Scuola di escursionismo

Negli ultimi decenni del secolo scorso il costante aumento delle presenze alle uscite sociali ed una diversa sensibilità verso l’ambiente ha fatto nascere l’esigenza di una frequentazione della montagna maggiormente informata, consapevole ed in sicurezza. Da qui, grazie all’iniziativa di Giacinto Gazzola, Renzo Menzato, Francesco Volpato, Nilo Corrata e altri, sono nati i primi corsi di escursionismo, dapprima in modo un po’ estemporaneo come “costola” dell’alpinismo (venivano infatti proposti anche percorsi alpinistici) e poi, via via, sempre più strutturati con lezioni teoriche e uscite in ambiente di connotazione prevalentemente escursionistica.

La scuola partecipa alla vita sezionale organizzando con il corpo istruttori escursioni sociali, corsi di Escursionismo Base ed Avanzato, che coprono la scala delle difficoltà da “T” a “EEA”, senza limitarsi al puro tecnicismo, ma facendo anche formazione su argomenti strettamente connessi all’escursionismo: meteorologia, orientamento, topografia, sentieristica, geologia, morfologia, primo soccorso, storia e tutela dell’ambiente montano e altre materie che aiuteranno il socio a percorrere i sentieri non solo sotto l’aspetto fisico ma anche con la consapevolezza e la conoscenza del territorio e degli eventi che in tale ambito si sono succeduti.

I componenti della scuola

Baldassa Paolo (AE/EEA/AAG)
Ballan Renato (Sez.)
Bernardi Giovanni (AE/EEA/EAI/INV)
Bobbato Giovanni (ASE)
Bolzon Mario (ASE)
Con Giuseppe (AE) Corponi Umberto (AE)
Fantin Antonio (ASE/AAG)
Gazzola Giacinto (AE/EEA)
Guidolin Fabio (Sez.)
Marcellan Fabio (Sez.)
Masi Cosetta (AE)
Minotto Andrea (Sez)
Piovesan Alessandro (AE)
Possamai Andrea (AE/EEA)
Pozzobon Dino (ASE)
Sattin Manuele (Sez.)
Silvestri Federica (Ser.)
Soligo Daniela (Sez.)
Venturin Monica (Sez.)
Viale Milo (Sez)

L’escursionismo invernale

Nel periodo invernale, in collaborazione con la scuola di scialpinismo, vengono organizzati corsi o quantomeno vengono proposte delle giornate di formazione dedicate ai soci per una frequentazione informata e in sicurezza dell’ambiente innevato (conoscenza dell’ambiente innevato e degli strumenti di autosoccorso: pala, sonda e Artva, in linea con le nuove disposizioni normative).

I titolati

Baldassa Paolo (AE/EEA/AAG)
Bernardi Giovanni (AE/EEA/EAI/INV)
Caon Giuseppe (AE)
Corponi Umberto (AE)
Gazzola Giacinto (AE/EEA)
Masi Cosetta (AE)
Piovesan Alessandro (AE)
Possamai Andrea (AE/EEA)
AE = Accompagnatore Escursionismo
EEA = Accompagnatore Escursionismo Avanzato
EAI = Accompagnatore Escursionismo Invernale
AAG = Accompagnatore Alpinismo Giovanile

Prossime escursioni

Leggi il calendario delle prossime escursioni divise per grado
di difficoltà, dislivello, ore di cammino e prestazione fisica.

Escursionismo esperti

EE

Becco di Filadonna

DOMENICA 12 MAGGIO 2024

Escursionismo esperti

6 - 7 ore

EE

Sentiero 109 CAI Castelfranco

DOMENICA 5 MAGGIO 2024

Escursionismo

Nevegal

DOMENICA 28 APRILE 2024

Tesseramento annuale

Scopri tutte le informazioni per iscriverti e diventare socio della nostra sezione CAI.

La gallery